Categorie
Due chiacchere con...

Due chiacchiere con la dott.ssa Donatella Palattella

La dott.ssa Donatella Palattella è Odontoiatra e Ortonzista e, attualmente, esercita la sua professione a Roma.

Allo scopo di conoscerla meglio e presentarla agli utenti di iDoctors, le abbiamo rivolto qualche domanda.

Quando ha deciso di fare l’odontoiatra?

Ho deciso di fare l’odontoiatra da sempre, fin da piccola infatti non perdevo occasione di seguire mio padre nel suo studio dentistico, ne ero affascinata.

 

Quali sono gli aspetti del suo lavoro che apprezza di più e che trova più interessanti o quali le danno maggiori soddisfazioni?

L’aspetto della mia professione che più apprezzo è la possibilità di potermi rapportare con tante persone, ascoltare le loro esigenze e le loro problematiche sempre diverse ed impegnarmi con gentilezza e professionalità a risolverle. La più grande soddisfazione è vederle di nuovo sorridere.

 

Se non avesse fatto il medico cosa avrebbe fatto?

Avrei studiato veterinaria, adoro tutti gli animali in particolare i cani, ne ho tre e sono per me una grande gioia.

 

All’inizio della carriera ha mai pensato di cambiare, oppure di non farcela?

No, sinceramente non ho mai pensato di cambiare lavoro o di non farcela, certo momenti difficili ne ho vissuti anche io ma la passione che nutro per la mia professione mi ha sempre aiutata e sostenuta.

 

C’è stata una persona o un episodio determinante nella sua formazione professionale?

Mio padre è stata sicuramente la persona più determinante per la mia formazione professionale.

 

Se dovesse dare un consiglio ad un collega che è all’inizio della sua carriera di medico, cosa suggerirebbe?

Ad un collega che si avvicina alla professione medica consiglierei di non dimenticare mai che chi si siede su quella poltrona è prima di tutto una persona con il suo mondo, i suoi problemi, la sua vita e solo poi una bocca da trattare, sembrano parole scontate ma vi assicuro che non lo sono affatto.

 

Cosa fa nel tempo libero?

Come dicevo la mia passione sono i cani, passeggiate nei parchi, nei boschi, il mio sport preferito è il golf insomma mi basta stare all’aria aperta a contatto con la natura.

 

Nuovi progetti per il futuro?

Progetti per il futuro ne ho sempre molti, caratterialmente guardo sempre avanti e la passione per il mio lavoro non si esaurisce mai, prox step un corso di aggiornamento a Dallas sul tema dell’ortodonzia funzionale cioè mirata ai bimbi in età evolutiva come terapia di problematiche scheletriche di una certa entità, affiancata naturalmente ad una spero piacevole vacanza negli States.